LIFE +

Il progetto PODEBA è cofinanziato dal programma LIFE+, lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente. L'obiettivo generale di LIFE+ Politica ambientale & Governance è contribuire all'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche per uno sviluppo sostenibile. LIFE+ finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo di progetti tecnologici in grado di offrire significativi benefici ambientali nell'Unione Europea (UE) e in alcuni paesi candidati.

Il programma LIFE+ prevede tre componenti tematiche:
•    LIFE+ "Natura e biodiversità",
•    LIFE+ "Politica e governance ambientali" e
•    LIFE+ "Informazione e comunicazione".

LIFE+ è uno dei filoni del principale strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea, il programma LIFE, nato nel 1992. In questo ventennio, LIFE ha cofinanziato più di 3.500 progetti in tutta l'UE, contribuendo con circa 2,5 miliardi di euro alla tutela dell'ambiente.
Il programma LIFE+ supporta anche progetti che contribuiscono allo sviluppo della legislazione ambientale europea, favoriscono la costruzione di una base di conoscenze da utilizzare nella definizione di norme e politiche ambientali, e utilizzano il monitoraggio per creare fonti di informazioni affidabili in materia ambientale.

Programma LIFE+