ATTIVITA'
Il progetto mira a dimostrare l'utilizzo delle deiezioni polline nella fase di macerazione del ciclo di concia a diversi livelli:
- ENEA e AMEK dimostreranno le caratteristiche enzimatiche delle deiezioni polline, adatte alla specifica applicazione innovativa alla fase di concia, e dimostreranno un trattamento innovativo in grado di deodorizzare il materiale di scarto.
- Livello semi-industriale: COLORTEX e INESCOP utilizzeranno bottali pilota per la dimostrazione della fase di macerazione innovativa in scala semi-industriale. Saranno condotte numerose prove utilizzando quantitativi di pelle, acqua, deiezioni ed energia ridotti rispetto alla produzione industriale. Saranno organizzate attività formative per insegnare ai conciatori spagnoli e italiani ad utilizzare la nuova tecnica di macerazione a deiezioni polline e ad operare con i bottali pilota
- Livello pre-industriale: almeno due concerie, una italiana e una spagnola, testeranno la produzione di cuoio con macerazione a deiezioni polline su scala industriale. Nelle suddette concerie si terranno giornate di disseminazione per dimostrare la fattibilità e i vantaggi della fase di concia a deiezioni polline.
Ad oggi, nonché a metà progetto, sono state compiute le seguenti azioni:
- È stato sottoposto a bio-trattamento di deodorizzazione un certo quantitativo di deiezioni polline, per essere sottoposto ai test di laboratorio ed utilizzato in conceria.
- Sono state effettuate misure enzimatiche sulle deiezioni polline trattate, per testarne l’efficacia nella fase di macerazione.
- Sono stati effettuati caratterizzazioni chimico-fisiche e test microbiologici per accertare l’assenza di rischio biologico per gli operatori.
- È stato testato l’uso di pollina trattata durante la fase di macerazione su diversi campioni di pelli, a livello di laboratorio e a livello semi-industriale.
- Sono state effettuate misure di emissioni di odori sulla pollina trattata, su campioni di pelli in fase di lavorazione, sui fluidi di macerazione e sul prodotto finale.